Trasporti

Le famiglie degli allievi vengono avvisate delle rispettive linee di trasporto al momento dell’iscrizione scolastica.

Gli abbonamenti vengono consegnati nei primi giorni di scuola. Il trasporto scolastico è di principio gratuito, è però richiesto un contributo di 75.00 CHF a chi utilizza il trasporto 06 Paradiso Migros o 07 Paradiso Scuole, quale quota di partecipazione per l’abbonamento Swisspass.

L’abbonamento Swisspass va rinnovato direttamente dalla famiglia, utilizzando il buono-sconto ricevuto a domicilio e seguendo queste istruzioni:

Gestione:

Per la gestione ordinaria del servizio la direzione e gli insegnanti si impegnano in un’attenzione costante, un controllo sistematico e una presenza discreta:

  • due docenti sono presenti alla partenza e all’arrivo dei mezzi di trasporto;
  • vengono effettuati controlli a sorpresa per verificare che gli allievi utilizzino i mezzi loro assegnati e che abbiano con sé il titolo di trasporto;
  • gli allievi che saltuariamente desiderano utilizzare un altro mezzo devono chiedere un permesso preventivo in segreteria;
  • i membri del Consiglio di Direzione intervengono puntualmente e tempestivamente ogni qual volta viene segnalato un problema. Va tuttavia segnalato che, tenuto conto della mole di ragazzi trasportati e del tempo di trasporto, il numero di situazioni critiche è relativamente ridotto.

Alcuni dati sui trasporti della scuola media di Barbengo:

  • 13 linee
  • 4 assuntori diversi: Autopostale (2 linee), ditta Principe Viaggi (10 linee), ditta ValBus, Lugano (1 linea), ditta Viaggi Mantegazzi (1 linea) .